www.arcanoe.org

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Programmazione Educativa/Didattica

E-mail Stampa PDF

 

Carissimi mamma e papà solo col tempo vi renderete conto di quanto sia bello andare all’Asilo Nido.  Ora avrò l’opportunità di iniziare a fare alcune scoperte da solo e con disinvoltura in un ambiente pensato solo per me in compagnia di altri bambini. Anche voi con me vi accorgerete di quanto sia bello crescere!

Il vostro bambino

Premessa

Il Nido “L’Arca di Noè”, offre un servizio educativo volto a favorire la crescita dei bambini dai sei ai trentasei mesi di vita, dando opportunità e stimoli che consentano la costruzione dell’identità, dell’autonomia e dell’interazione con altri bambini e adulti.

La giornata è organizzata tenendo presenti i ritmi e i tempi dei bambini e integra momenti di vita quotidiana legati soprattutto al soddisfacimento di bisogni primari (l’alimentazione, il riposo, la sicurezza, la pulizia) a momenti di gioco libero e organizzato, con uscite sul territorio, laboratori, sperimentazioni e situazioni che implicano la partecipazione dei genitori. Il nostro Asilo Nido è un centro educativo, un luogo di formazione e di stimolo, dove il bambino può sviluppare le proprie potenzialità affettive, culturali, linguistiche, manipolative, sensoriali, rappresentative e motorie.

E’ il luogo dove può compiere le sue prime esperienze di socializzazione con gli altri e apprendere le prime regole di vita comune.

Il Centro Servizi “L’Arca di Noè”, ha sede in Termoli in Via Isole Eolie 27.

 

PROGRAMMAZIONE educativa

La progettazione di un piano educativo e affettivo, ha lo scopo di garantire ogni giorno esperienze di crescita e di apprendimento. In questo contesto, i bambini imparano a conoscere se stessi e gli altri, a comunicare, a svolgere le prime piccole attività manipolative, grafiche, costruttive, a esplorare autonomamente tutto ciò che li circonda. Data la fascia di età dei bambini che frequentano il Nido, la programmazione non può essere assolutamente rigida né procedere per schemi, ma deve essere improntata a una notevole elasticità, sia perché ogni bambino presenta un ritmo di sviluppo che può essere diverso da quello di altri, sia perché in ogni bambino possono insorgere bisogni imprevisti cui è necessario, di volta in volta, adattare il programma al bambino e non viceversa.

Le principali fasi della programmazione sono le seguenti:

  • —  Osservazione del bambino

L'osservazione permette di raccogliere informazioni utili sul bambino e di determinare quali sono i suoi bisogni, le sue attese, le sue ansie, il suo modo di relazionarsi al mondo e alle persone.Tutto ciò permette di individuare percorsi e attività centrati sul singolo e sul gruppo.

  • —  Definizione degli obiettivi

Gli obiettivi esplicitano i percorsi individuati, questi sono centrati sul bambino e sono finalizzati alla conquista dell'autonomia personale, alla conoscenza del proprio corpo, a favorire la coordinazione senso motoria, a conoscere l'ambiente intorno a sè, ad affinare le capacità grafiche, costruttive e manipolative e a contribuire alla socializzazione.

  • —  Elaborazione delle attività e dei progetti da proporre.

L'elaborazione delle attività e dei progetti aiuta il bambino a vivere la routinarietà al nido e ad acquisire le prime conoscenze dell'ambiente intorno a sé.

  • Verifica dei risultati

La verifica ha come fine primario quello di accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati, verificando la validità e la pertinenza dei tempi, degli spazi e delle procedure utilizzate, oppure ricercare le cause del loro mancato conseguimento.

Per il raggiungimento degli obiettivi, si rende necessario differenziare i bambini per fasce d’età, considerando che le esperienze di ognuno dovranno inevitabilmente essere distinte.

Per tale motivo, la Programmazione Educativa e Didattica, si articola nel modo seguente:

—-  Piano Socio-Educativo e Affettivo per i bambini di età inferiore ai quattordici mesi;
—-  Piano Socio-Educativo e Formativo per bambini di età compresa tra i quindici e i ventiquattro mesi;
—-  Piano Socio-Educativo e Didattico per bambini di età compresa tra i ventiquattro e i trentasei mesi.
You are here: I NOSTRI SERVIZI Programmazione Educativa/Didattica