Carta dei servizi


Carta dei Servizi Educativi


✔️PRINCIPI A CUI CI ISPIRIAMO

Obiettività, giustizia, eguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione, efficienza ed efficacia. Tutti i nostri servizi sono erogati mediante l’attivazione di percorsi e modalità che garantiscono un rapporto ottimale tra risorse impiegate, prestazioni erogate e risultati ottenuti. L’efficacia delle prestazioni è raggiunta attraverso la formazione permanente degli operatori

✔️FINALITA’ CHE PERSEGUIAMO

Proponiamo un servizio educativo e sociale per  favorire l’armonico sviluppo psico-fisico e l’integrazione sociale dei bambini nei primi sei anni di vita, in collaborazione con le famiglie, nel rispetto delle loro identità culturali e religiose. Il Centro Servizi Educativi L'ArcaDi Noè persegue inoltre l’obiettivo di soddisfare bisogni nuovi e specifici, rivolgendosi a più ampie fasce di utenza, con la sperimentazione di forme differenziate di erogazione del servizio.

✔️STRUTTURA

La struttura del Centro Servizi Educativi L'Arca di Noè risponde a tutti i requisiti previsti dalla normativa regionale nel rispetto del Regolamento di attuazione della L.R. del 6 Maggio 2014, pubblicata sul BURM n°4 del 26 Febbraio 2015. Lo spazio destinato esclusivamente alle Sezioni del Nido e dell’Infanzia Paritaria, escluso lo spazio destinato ai servizi igienici ed amministrativi, è di 350mq. Lo spazio esterno è costituito da un cortile di circa 400mq., è facilmente raggiungibile senza uscire dalla struttura dal momento che vi si accede direttamente dal locale “spazi comuni”. Tutta la struttura è organizzata ed attrezzata come ambiente educativo ed è predisposta in modo che i bambini possano viverla senza correre rischi.

✔️IL SERVIZIO

L'Arca di Noè offre un servizio educativo assimilabile ad un periodo scolastico:

dal mese di Settembre al mese di Agosto,

nei giorni dal Lunedì al Sabato,

negli orari che vanno dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

In base alle necessità di ogni singola famiglia e bambino sono previste diverse possibilità di frequenza.

Il Centro Servizi educativi L'Arca di Noè è aperto ad accogliere bambini di età compresa:

dai 3 ai 36 mesi per quanto riguarda il Nido e la Sezione Primavera

e dai 3 ai 6 anni  per quanto riguarda la Scuola dell'Infanzia Paritaria.

✔️COME ACCEDERE AI NOSTRI SERVIZI

Le domande di ammissione al NIDO e alla Sezione PRIMAVERA possono essere presentate in qualsiasi giorno dell’anno educativo presso la Segreteria del Centro Servizi educativi L’Arca di Noè, situata nel Centro Commerciale “Monforte”. Le domande concorrono a formare un elenco di iscritti sulla base dell’ordine di arrivo delle iscrizioni e fino a concorrenza dei posti disponibili. La quota di iscrizione viene pagata all’atto dell’accettazione della domanda. Il settore NIDO prevede n°2 Sezioni: 3/14 mesi e 15/23 mesi; il settore Primavera prevede N°1 Sezione con bimbi di 24/36 mesi .

Per quanto riguarda invece il servizio Scuola dell'Infanzia Paritaria, le domande vanno presentate entro i termini fissati dall'Ordinanza Ministeriale  per la costituzione della Sezione Infanzia. L’elenco dei bambini ammessi a frequentare viene reso disponibile presso la sede della struttura.

E’ possibile e consigliato chiedere un appuntamento per visitare la struttura telefonando ai numeri 370/1387135 oppure scrivendo una mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

✔️L’ACCOGLIENZA

Il bambino e il suo accompagnatore trovano al loro arrivo un’educatrice ad accoglierli. L’ingresso nel Centro Servizi  è un  momento delicato. Ai bambini e ai genitori viene lasciato il tempo di avviare le relazioni consentendo in tal modo di strutturare le abitudini che facilitano il passaggio.

✔️L’INSERIMENTO DI NUOVI BAMBINI

E’ importante che l’inserimento del bambino nell’ambiente avvenga gradualmente e che la nuova situazione sia percepita  in continuità con il contesto familiare. Per permettere ai genitori e ai bambini di abituarsi, è previsto un periodo di ambientamento che può variare in base alle esigenze e alla personalità del bambino e del genitore. In genere tale periodo va da una a due settimane. Ricordiamo che la separazione è per il bambino occasione di crescita e per il genitore esperienza formativa. I genitori nel periodo dell’inserimento, partecipano alle attività nel rispetto delle esigenze degli altri bambini.

✔️LE ATTIVITA’

Le attività che le educatrici svolgono con i bambini si basano su una programmazione annuale e su una pianificazione periodica e sono finalizzate allo sviluppo armonico del bambino. Le educatrici seguono i bambini nelle nuove esperienze e propongono loro attività mentre osservano le loro richieste, favorendo il gioco spontaneo nella consapevolezza che il bambino non gioca per conoscere ma conosce perché gioca. Attraverso il gioco il bambino fa esperienze, la sua personalità prende forma. Il gioco educa alla convivenza, alla differenza e alla curiosità. Tra le attività che ci consentono di scoprire le potenzialità del  bambino e allo stesso tempo danno la possibilità al bambino di mettere in luce i diversi linguaggi di cui dispone per fare  sempre nuove scoperte troviamo:

- il gioco spontaneo ed esplorativo, il gioco simbolico, le attività di manipolazione, le attività pittoriche, le attività di lettura, le attività musicali, le attività di movimento e le attività all’aperto nello spazio/giardino del Centro Servizi Educativo L'Arca Di Noè.

✔️PRANZO/MENU’

Il Centro Servizi Educativo L'Arca Di Noè non è predisposto per preparare pasti al suo interno. Per soddisfare le esigenze dei genitori che ne faranno richiesta, con il costo a loro carico, sarà attivato un servizio catering con ditte specializzate e con un menù predisposto seguendo le indicazioni dell’Azienda Sanitaria di Campobasso.

✔️ANGOLO NANNA

I bambini possono dormire nei lettini nell’angolo nanna o nello spazio morbido. Ognuno ritrova il proprio posto (materassino, lenzuolino e coperta personali) e si addormenta secondo i propri ritmi e le proprie abitudini.

✔️ANGOLO ALLATTAMENTO

Il Centro Servizi Educativo L'Arca Di Noè mette a disposizione delle madri uno spazio, opportunamente attrezzato, per permettere di allattare in tranquillità il proprio bambino.

✔️RITORNO A CASA

Le educatrici del Centro Servizi Educativo L'Arca Di Noè hanno l’obbligo di affidare il bambino, al momento del congedo, soltanto ai genitori o al genitore affidatario in caso di separazione o divorzio. Qualunque altra persona venga a prendere il bambino deve essere maggiorenne, presentato precedentemente alle educatrici dai genitori e munito di delega scritta con allegata fotocopia del documento di riconoscimento. Al  momento dell’uscita le educatrici danno un breve resoconto sull’andamento della giornata. Per comunicazioni più approfondite occorre chiedere un colloquio.