Chi siamo

Il Centro Servizi Educativi L’Arca di Noè, Sistema integrato 0/6 anni, è stato creato da professionisti della Scuola che la conoscono a fondo e la amano profondamente. La loro esperienza coniuga sapientemente la letteratura pedagogica che concepisce il bambino come protagonista del processo di apprendimento agli indirizzi normativi nazionali ed europei che propongono indicazioni e competenze per la promozione di persone che siano complete e capaci di agire le competenze acquisite in contesti reali.

E’ così che nasce in Molise il primo sistema integrato 0-6 anni che interpreta lo spirito della norma contenuta nel D.Lgs 65/2017 attuativo della L.107/2015.

La struttura è predisposta in modo che l’integrazione tra le sezioni e i programmi avvenga armonicamente rispettando i tempi e valorizzando le peculiarità individuali con ambienti accoglienti e arredi modulabili, con personale qualificato e formato, con programmazioni e attenzioni didattico-educative che guardano le innovazioni e le scoperte scientifiche come un’opportunità.

Il NIDO, caldo, comodo, confortevole e sicuro come il grembo di una mamma, nel quale il bambino si muove alla scoperta di esperienze sensoriali, articola primi passi e parole, imprime ricordi su pagine di vita (mentre riprendono la digitopittura sulla poesia di Natale), ascolta e guarda il suo adulto di riferimento, l’educatrice, che gli trasmette fiducia.

La SEZIONE PRIMAVERA, offre ai bambini straordinarie opportunità educative con una programmazione che percorre le stagioni e le loro particolarità in compagnia di un personaggio fantastico che fa da sfondo integratore e trasversalmente inserisce approcci alla lingua inglese, alla musica, alla motoria e all’arte privilegiando l’aspetto ludico di ogni apprendimento.

L’INFANZIA PARITARIA propone un’offerta formativa decisamente attuale, sulla base delle Indicazioni Nazionali della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, che viene rivista annualmente alla luce di innovazioni normative e pedagogiche che fa levasull’apprendimento linguistico e multilinguistico, del pensiero computazionale e del coding, dei linguaggi trasversali dell’arte e dello sport al fine di formare bambini che sappiano affrontare, programmare e risolvere situazioni problematiche della vita reale.

Tutte le attività del Centro Servizi Educativi si avvicendano attraverso la routine che inserisce momenti per l’allattamento da parte della mamma in uno spazio appositamente dedicato, il cambio e l’igiene personale, la merenda, il pranzo con menù differenziati a seconda dell’età, controllati dalla ASL e bilanciati nelle caratteristiche nutrizionali, il gioco libero e strutturato nell’ampio spazio protetto e sicuro all’aperto.

Gli orari sono distesi e soddisfano le esigenze delle famiglie tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 18 e anche oltre con percorsi formativi extra curricolari di inglese, motoria e musica. Il Centro è aperto tutto l’anno e anche nei periodi delle festività.

Questo è stato creato per la città di Campobasso e per i paesi che le gravitano attorno perché la nostra sede si trova nella zona industriale, in un posto logisticamente semplice da raggiungere, consta di 400 metri quadrati all’interno e altrettanti di spazio esterno, è interamente climatizzata, luminosa e sicura in base alle certificazioni e alle autorizzazioni degli organi preposti al rilascio,con ampi parcheggi e servizi per le famiglie.